Come prima, piu' di prima

Pubblico un estratto del discorso alla Camera di Antonio Di Pietro del 15 dicembre. Il video ed il testo integrale lo trovate qui.
"Sì, è vero, c'è un clima di disperazione nel nostro Paese, ma un clima di disperazione che non abbiamo prodotto noi. Noi non facciamo la nostra opposizione in odio a Berlusconi. Per amore del nostro Paese facciamo opposizione. È per amore del nostro Paese che noi, da quindici anni a questa parte, stiamo dicendo che i provvedimenti che vengono presi tutti i giorni da questo Governo sono provvedimenti che umiliano le coscienze, che mortificano le istituzioni. Noi da quindici anni stiamo dicendo che questo modello di Governo che toglie ai poveri per dare ai furbi, che toglie alle persone oneste per privilegiare i disonesti, che favorisce oggettivamente i criminali, che viene incontro a coloro che violentano la legge e che non rispettano le regole del gioco, ciò fomenta l'odio, la disparità di trattamento. Questo crea odio, questo crea disperazione, questo arma la mano. Noi crediamo che l'istigazione sia derivata proprio dai comportamenti di questa maggioranza e di questo Governo che sta piegando il Parlamento soltanto per fare leggi ad uso e consumo proprio."
C'erano molte parti interessanti, ma questo mi pare il cuore.
Lo pubblico perché rappresenta adeguatamente non solo il governo a cui Di Pietro si sta rivolgendo, ma anche gli italiani. Non tutti, certo, ma una buona fetta. Non l'italiano medio, ma evidentemente la maggioranza di italiani che ha votato e soprattutto crede ancora in questo governo, perché rappresenta le scorciatoie che loro stessi, come cittadini, vorrebbero poter percorrere. Senza capire che il beneficio di uno è un fallimento per la comunità.

Commenti

Post più popolari