Il falò delle mazzette

E' uscito "Il falò delle mazzette", libro ironico, appassionato, surreale e dissacrante. Mi sono divertito un mondo a leggerlo, e ne ho scritto una breve introduzione che ci tengo a riportare integralmente.
Libro disponibile al seguente link.

“Guarda un po’ i tempi, la forma, il ritmo, cose così…”, una richiesta dietro cui si cela timidamente qualcosa di più ampio.
Una cosa come “Vedi se può stare in piedi come romanzo”.
Io sono uno scrittore, e in quanto tale sono abituato ad essere critico, quando leggo un libro. A volte feroce. Leggo libri che hanno ricevuto importanti riconoscimenti e li trovo banali, senza ritmo, mal assemblati.
Per questo quando ho ricevuto questo manoscritto di Mario Bracciali, che per intenderci è il mio editore, ho meccanicamente pensato a quali aggettivi usare per non ferirlo troppo.
Poi l’ho iniziato. E non sono più riuscito a prendere fiato. L’ho letto tutto, l’ho dovuto leggere tutto. Ridendo, commuovendomi e seguendo le improbabili, e per questo realistiche, vicende che racconta.
Mario Bracciali ti guida per mano attraverso una storia divertente quanto sofferta, assurda quanto mai vera, il tutto condito ben dosando citazioni artistiche di diverse discipline.
Metafore forti, immagini chiare, pensieri lucidi, personaggi colorati e coloriti in una vicenda tipicamente italiana che fa da sfondo ad una sofferenza intima per un amore schiacciato.
Un romanzo erotico, divertente, amaro.
Danilo Angioletti

Commenti

Post più popolari