Sciamanesimo e oggetti di potere

Buonasera a tutti. Dopo diversi mesi, anzi anni, torno a scrivere su questo blog. Il motivo è per me estremamente importante: per parlarvi di qualcosa di nuovo in cui mi sono formato in tutti questi anni di assenza (e anche prima, in realtà). Si tratta dello sciamanesimo. Non voglio dilungarmi in noiose definizioni, dico soltanto che si tratta di qualcosa di molto antico, molto vero e molto potente che stiamo riscoprendo anche noi uomini moderni, finalmente.
Ho deciso di mantenere il titolo di "Sopravvivenza quotidiana" perché tutto sommato rimane ancora valido. Ho solo dato un'aggiustatina al sottotitolo. Ma soprattutto ho aggiunto alcune pagine in cui mi presento in questa nuova veste e in cui illustro le mie proposte, sia in termini di trattamenti che di oggetti fatti a mano. La scrittura e i libri rimangono una mia grande passione, e non è detto che un giorno la sublimazione di tutti questi percorsi non mi portino a produrre qualcosa che racchiuda tutto, ma per ora non ci sono novità letterarie all'orizzonte. Sapete, non si può fare tutto.
Nell'immagine vedete una ruota di medicina della tradizione nordamericana, in particolare della Squamish Nation, Vancuver - Canada.

Commenti

Post più popolari