Curarsi insaporendo i cibi

Vi segnalo quattro sostanze naturali che unite quotidianamente alla vostra cucina possono aiutare l'organismo:
Curcuma, ottimo apporto di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Non solo. Da numerosi studi è emerso che un uso regolare della curcuma ci aiuta a prevenire il tumore all’intestino, a risolvere problemi di stipsi e a prevenire persino le malattie degenerative come il morbo di Parkinson e l’alzheimer. Basta consumarne quotidianamente un cucchiaio raso da minestra e un cucchiaino da caffè per i bambini, perché questa spezia non ha alcuna controindicazione, tranne per chi soffre di diverticoli o dissenteria. Quindi può essere piacevolmente utilizzata da tutta la famiglia.
Zenzero, utilissimo per prevenire infiammazioni di varia natura. Da quelle del colon, come è emerso da uno studio pubblicato su Cancer Prevention Research, all’artrosi del ginocchio, come testimoniano altre ricerche. Ma lo zenzero è efficacissimo anche contro la nausea e la cefalea. È dunque un vero toccasana per prevenire l’emicrania, l’importante è che ci si abitui a consumarlo regolarmente, almeno una fettina una volta al giorno nelle tisane, oppure sotto formula di capsule o caramelle. Va bene sia per adulti che per bambini.
Semi di lino, ricchissimi di omega 3 e utilissimi per la nostra salute. Sono potenti antinfiammatori in grado anche di stimolare la peristalsi intestinale e prevenire l’invecchiamento cerebrale. I semi di lino aiutano anche a ridurre la presenza nel nostro sangue del colesterolo cattivo e sono molto meno calorici delle noci. Sono adatti a tutta la famiglia.
Aglio, in grado cioè di prevenire il rischio di trombosi e di abbassare la pressione arteriosa. L’aglio ha anche il grosso pregio di stimolare il nostro sistema immunitario, rendendolo più forte e resistente. È un antinfiammatorio molto potente anche per le infezioni delle prime vie respiratorie. Ha solo una controindicazione: l’alitosi, che ne scoraggia un po’ l’utilizzo.
Fonte Repubblica.it

Commenti

Post più popolari