Temazcal - Capanna sudatoria
Abbiamo costruito e inaugurato la "nostra" capanna sudatoria a Varese (Cocquio Trevisago) in data 24 Marzo 2024. Da allora non vorremmo più smettere di usarla!
Prossime date:
Sabato 22 Giugno - rito privato
Il Temazcal è un rito collettivo di purificazione e di rinascita. Un rito di cura, un allargamento della percezione. Una lunga preghiera collettiva, un'offerta di sé.
Si entra nel ventre di madre terra, un ventre umido e scuro, dove il seme del padre è rappresentato dalle pietre roventi, nutrite dal fuoco della vita. Dentro il temazcal si prega, si canta, si affronta sé stessi, le proprie paure, in un clima di totale oscurità ma di grande comunità. Si entra in un temazcal come si prende una medicina, oppure si entra per cercare una visione. O entrambe le cose.
Nel Temazcal si celebra la connessione alla Madre Terra ed ai quattro elementi: aria, fuoco, acqua e terra a cui sono associati il nostro piano mentale, energetico, emozionale e fisico. Il tempo è scandito, appunto, in 4 momenti, detti "porte", corrispondenti alle direzioni e agli elementi. Al termine di ogni "porta" si apre la capanna per fare uscire il vapore e portare altre pietre roventi.
Ahò
Indicazioni
- Asciugamano o accappatoio per quando si esce. Ciabatte
- Fiori e offerte per l'altare
- Offerte per il fuoco (tabacco, spezie, erbe, semi, ecc.)
- Acqua
- Qualcosa da mangiare da condividere al termine della capanna
- Tamburo o sonaglio per chi lo possedesse
- Si consiglia una cena leggera la sera prima
Avvertenze
- Problemi cardiaci
- Assunzione di psicofarmaci/stupefacenti/alcool
- Il corpo di una donna subisce già una grande purificazione con il ciclo mestruale, pertanto è sconsigliato nei primi giorni del ciclo. Dal terzo giorno circa, chi se la sentisse potrà comunque partecipare.
Commenti