Il corpo decide nell'incertezza

Non che sia la decisione migliore, ma piuttosto che una falsa certezza, tanto vale prendere questa. A quanto pare, quando ci smarriamo camminiamo in tondo, è una gamba a decidere, visto che la nostra mente non ha elementi migliori.
Gli scienziati dell'Istituto Max Planck di Biologia cibernetica di Tubinga, in Germania, hanno dimostrato attraverso prove empiriche che l'uomo tende a camminare in circolo quando perde una strada conosciuta. Lo studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, ha analizzato la traiettoria di persone che hanno camminato per ore nel deserto del Sahara, nella parte settentrionale della Tunisia, e nella zona forestale di Bienwald, in Germania. Studio possibile grazie al sistema di posizionamento globale GPS. Per inciso, gli "sperduti" erano volontari, non hanno mandato alla morte per sfinimento nessuno.
I risultati dell'analisi hanno dimostrato che i camminatori sono stati in grado di mantenere una linea retta solo quando il sole o la luna erano visibili. Ma appena il sole veniva nascosto dalle nuvole o la luna calava, le persone iniziavano a camminare in circolo senza neanche rendersi conto del cambio di rotta.
La spiegazione di questa tendenza comportamentale è stata data dal capo della ricerca Jam Souman in un comunicato: la maggior parte delle persone ha una gamba più lunga o più forte dell'altra, aspetto che comporterebbe una predisposizione naturale per una precisa direzione.
Ciò che si sente dire in molti film, "mi sembra di essere già passato di qui", oppure "sono ore che camminiamo in circolo" non è quindi frutto solo di una brutta impressione!
Link all'articolo completo

Commenti

Post più popolari