proposta editoriale Altromondo Editore

Eccomi con la lista degli editori che hanno accolto il mio primo romanzo e si sono proposti di pubblicarlo. Sono tutti nomi che escono facilmente in Google inserendo come chiave di ricerca "autore emergente", "Scrittore emergente", e cose del genere. Anzi, sono i primi della lista, alcuni dichiaratamente paganti per figurare in quella posizione. Il che dovrebbe già insospettire. Hanno slogan accattivanti, come "Mandaci il tuo lavoro, investiremo su di te".
Devo ammettere che il mio primissimo libro non era eccezionale, avevo la smania ingenua di volerlo finire subito ed a tutti i costi per poter dire di averlo scritto, e farlo leggere a qualcuno. Non che mancassero gli spunti di riflessione, però tra tema trattato e costruzione, poteva essere enormemente migliorato. Ma l'ho mandato lo stesso.
E la Altromondo Editore, nella loro sezione Officine Editoriali, mi ha risposto, con una proposta di pubblicazione, dove proponevano la stampa di 300 copie, all'inizio, e mi chiedevano un "contributo di edizione" di circa 1'500 €.
Io rifiutai, perché non avevo intenzione di spendere dei soldi per farmi pubblicare un libro, al limite esistono i siti di self-publishing dove con quattro soldi ti stampi le dieci copie da regalare a parenti ed amici. Poi era la prima risposta, ed io sono un inguaribile ottimista. L'importante era continuare a scrivere, cosa che ho fatto, secondo me sempre meeglio, e con ancora molte idee.
Tutto sommato onesti, l'unica cosa su cui potrebbero migliorare è nel dire subito le cose come stanno: il primo contatto fuf per e-mail, dove mi davano un numero da chiamare. Io chiamai e mi dissero che mi avrebbero mandato il contratto e quale sarebbero state le fasi successive, in caso di firma. Già in quella fase io chiesi a quanto sarebbe ammontato questo famigerato contributo editoriale, e la persona che avevo al telefono mi disse, testualmente: "Guardi, non saprei proprio".
Ma come? Che mestiere fai? L'impressione che ho avuto è che la cifra che chiedono sia sempre la stessa, una sorta di tariffario, ben noto a tutti loro. Gli avrei risparmiato di mandarmi il contratto, e di stare io in ansia fino alla sua ricezione. O sperano che, una volta ricevuto, uno lo firmi perché "tanto, ormai"?

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao! cercando in internet "altro mondo editore" mi sono imbattuta x caso nel tuo blog e devo dire che le tue osservazioni sulle tematiche + disparate sono mlt simpatiche e argute: ti faccio i miei + sinceri complimenti e, anzi, penso proprio che continuero' a seguirti ;) ...prendo al volo l'occasione per dirti che e' uscito un mio libro proprio con Altromondo Editore! Se ti fa piacere (cosa che spero!) dai un'occhiatina. Basta andare sul sito www.altromondoeditore.com cliccare su AltroMondo shop e poi, facendo "ricerca per autore", tra i nomi in ordine alfabetico ti comparira' anche il mio: Riato Sandra (il mio libro si intitola "Scrigni, segreti, passioni") leggi il prologo cosi' mi dici che te ne pare... ciao, spero ti faccia piacere leggere qst mio commento. Buon pomeriggio! Sandra
danilo ha detto…
Ciao Sandra,
mi fa immensamente piacere ricevere un commento come il tuo, per due motivi: sei una sconosciuta (potenza del web) e sei una donna. Non che io faccia differenze, ma pensavo che a seguirme i miei sproloqui fossero i miei amici, tutti maschi. E qualche volta mia moglie, ma sempre meno. Ho visto la preview del tuo libro: molto carina, le due poesie sono toccanti, anche se per me è sempre stato difficile giudicare le poesie, almeno secondo i criteri della critica.
Non hai lasciato un indirizzo, quindi non posso risponderti per e-mail
Anonimo ha detto…
grazie x la gentile risp! ...nn e' ke magari, gia' ke ci 6, puoi anche promuovere 1po' il mio libro di poesie tra gli affezionati lettori del tuo blog?!?! ...forse chiedo trpp! :) la mia mail e': sandra.erre@libero.it *** ciao! Sandra
Unknown ha detto…
Ehilà, non ci conosciamo ma ci accomuna la risposta di Altromondo, come probabilmente accomunerà il 99% delle persone con cui entrano in contatto :)

Ho appena ricevuto la mail di default dalla casa editrice pure io. Non sto nemmeno a chiamarli, a 'sto punto, perché a) una risposta così generica non me la sarei mai aspettata - e sinceramente dimostra poco interesse nella mia proposta - e b) non ho nessuna intenzione di pagare per vedere il mio libro (scritto per me stesso) pubblicato: se deve succedere, succede, altrimenti converto in pdf e distribuisco via blog.

Ah, come adoro internet: immagina tutto fosse successo 20 anni fa.. io ricevo una lettera (per posta) con questa proposta, non potendomi informare e confrontare con altri, li avrei chiamati, avrei pensato "Wow, €1500 (che sarebbero stati.. uhm.. Lit 1.500.000) per vedere il mio libro pubblicato, sono un figo!!!".

Oggi no. Grazie proprio a noi utenti che scriviamo questo e quello. Ed ora via, vado a postare sul mio blog.
domenico pugliese ha detto…
grazie annch'io dopo aver ricevuto la mail da parte di altro mondo editore ho fatto una piccola ricerca e mi sono imbattuto nel tuo blog. Appena in tempo rpima di sprecare anche il tempo di una telefonata. Vista la mia precedente esperienza con editori . tipografi ti sono immensamente grato per avermi aperto gli occhi... anche questa volta, con un buon oratore dall'altro capo del telefono, rischiavo di imbattermi nell'ennesima delusione! Cmq mi chiamo pugliese domenico e l'opera precedentemente pubblicata ha per titolo Delitto D'onore... e pensate che fortuna: il mio ex editore è riuscito a venderene cinque copie mentre mio suocero che di mestiere fa il parrucchiere si è spinto oltre le cinquanta. Investire in un buon editore può dare soddisfazioni.
sandra ha detto…
caro Domenico, voglio anch'io tuo suocero-parrucchiere come agente per vendere tante copie del mio libro di poesie!!! :) ...e cosi', magari, visto che è da novembre 2007 che non vado dalla parrucchiera, mi rifarebbe anche il look ;)
danilo ha detto…
Ciao a tutti, ho recentemente pubblicato (data di oggi, 08 ottobre) un post sulla seconda proposta che la Altromondo fa a chi non accetta la prima (credo indistintamente, senza altri meriti).
Anonimo ha detto…
ciao Danilo, per puro "caso" anche se al caso ci credo poco, ho scoperto il tuo blog e devo dire che oltre ad essere molto interessante, sei stato anche fortunato.
ti spiego il perchè: a me un editore che in passato ha pubblicato Dacia Maraini e Nantas Salvalggio, ha chiesto per la publicazione di mille copie del mio romanzo la bellezza di 12000 euro!
ma come te, anche io sono un inguaribile ottimista, e se il mio romanzo vale qualcosa prima o poi qualcuno se ne accorgerà.
comunque mi piacerebbe parlare del mio lavoro che mi è costato tre anni di studio e lavoro, il libro è lungo 366 cartelle!.
mi farebbe piacere che tu mi contattassi, magari sei davvero una persona onesta..e forse puoi darmi alcuni consigli preziosi.
questa è la mia e-mail: serafinoettoremanias@hotmail.it
buonavita!

Post più popolari