Cielo plumbeo e memoria

Un recente studio australiano pubblicato sul 'Journal of Experimental Psychology' ha dimostrato che il nostro cervello lavora meglio se il tempo è grigio e il nostro umore lo asseconda, con enormi benefici per la concentrazione e la memoria. Pare che i test eseguiti abbiano dato punteggi fino a tre volte più alti nel caso appunto di maltempo e malumore ad esso associato rispetto alle giornate di sole, in cui siamo più allegri, spensierati ed anche un po' svogliati.
Mi viene da pensare che quando sei triste e di malumore il tempo non passa mai, e forse per questo ci si ricorda maggiormente quello che si fa e si vede, perché ce ne è la possibilità, mentre come tutti sanno il tempo vola quando ci si diverte.
"Sembra sorprendente - afferma Joe Forgas, che ha guidato la ricerca - ma con un pizzico di tristezza si e' piu' concentrati e si lavora meglio".
Brrr, che paura, non diciamolo troppo in giro, altrimenti gli ambienti di lavoro diverranno lugubri e tristi, per giovare alla nostra concentrazione!
Link all'articolo.

Commenti

Post più popolari