Caos Calmo - Il Film

Avevo già fatto una recensione semiseria del libro.

Ma ieri sera sono riuscito a vedere il film (SKY Cinema). Neanche tutto, la seconda metà abbondante. Molte scene mi ha fatto piacere vederle in immagini, le ho ritrovate intatte come potevo averle immaginate. E questo è positivo, per me che ho letto il libro. Però, cercando di astrarmi un po' e di guardarlo nella sua complessità, devo dire che mi è sembrata una serie di flash prese dal libro, che perdevano parzialmente significato senza le pagine di stati d'animo e pensieri.

E' un libro molto introspettivo, e senza una voce costante fuori campo si rischia di perderne le molte sfumature.

Commenti

Sandra ha detto…
banalmente, si potrebbe dire che, come molto spesso accade, anche in questo caso il libro è di gran lunga meglio del film...
(motivo per cui non ho ancora voluto vedere il film tratto dal romanzo "Seta" di Baricco, per non rovinare il ricordo e le sensazioni meravigliose prodotte in me da questo libro che reputo un capolavoro, da leggere e rileggere, per cogliere sempre nuove sfumature)

Post più popolari