Come si fa a fa stare zitto un italiano?

Basta legargli le mani!, recita una vecchia barzelletta, magari frutto di qualche autorevole aforisma di cui ho perso per strada l'autore.
Ma è davvero così?

Un recente studio negli Stati Uniti ha dimostrato che GESTICOLARE aiuta a pensare meglio, a concentrarsi, a fissare nella memoria concetti importanti. Le frasi più ricordate tra quelle esposte da un oratore sono quelle accompagnate da gesti significativi. Sfatato il convincimento che "parlare con le mani" sia un atteggiamento maleducato, la caricatura di una macchietta dell'italiano irruento, ignorante e pasticcione, incapace di esprimersi senza l'ausilio dei gesti. È dimostrato da studi scientifici che il 70-80 per cento dell'informazione arriva al cervello attraverso gli occhi, attraverso quello che vediamo, a conferma di quanto la gestualità sia una componente importante - se non fondamentale - della comunicazione.

Una curiosità: l'istinto che ci porta a gesticolare è fra i più radicati: gesticolano anche le persone che parlano al telefono; gesticolano i bambini piccolissimi; gesticolano i non vedenti quando parlano con altri non vedenti.

Commenti

Post più popolari