Saramago l'elefante

Questa mattina ho acquistato l'ultimo libro di José Saramago, uno dei miei autori preferiti. Forse il preferito in assoluto, se non fosse di lingua portoghese, e in questa fase mi piace leggere gli italiani, senza strati intermedi dovuti alla traduzione, indubbiamente eccelsa, ma non eliminabile.
Costa 19 €, ed ho pensato che fosse molto. Ma aveva ragione Oscar Wilde, quando diceva che oggi (riferito ai suoi tempi, figuriamoci ai nostri!) le persone sanno il prezzo di tutto ed il valore di niente. Perché nella medesima libreria è in vendita il mio romanzo "Lago della bilancia", a 16 €.
E se il mio "vale" 16 €, Saramago a 19 è regalato.

Commenti

Sandra ha detto…
...ecco come far scivolare, tra le righe, con classe e nonchalance, la pubblicità del proprio libro :) io che l'ho comprato ("Lago della bilancia", intendo!) posso dire che sono soldi ben spesi, anzi ben "investiti", visto che un buon libro è un tassello in più per arricchire la propria voglia di scoprire qualcosa di nuovo e di lasciarsi stupire...
complimenti all'autore ;)
danilo ha detto…
Grazie per i complimenti, Sandra, che non hai mai mancato di farmi avere (avresti potuto fare a meno di acquistarlo, tu che hai letto il manoscritto in anteprima). In realtà, comunque, era un complimento a Saramago, anche se non ci si può permettere di leggerlo in tutte le occasioni.

Post più popolari