Rimedi della nonna e tecnologia

Una volta c'erano, e ancora suscitano ammirazione, i rimedi della nonna per i piccoli problemi domestici: il burro o la bistecca su una botta, l'aceto per togliere le incrostazioni di calcare, e via di seguito.
In giappone, però, nonostante l'avanguardia nella tecnologia, esiste un fenomeno analogo applicato agli oggetti del mondo moderno: si chiama "urawaza" (scorciatoia, trucco segreto), in inglese "shortcut".
Ad esempio: per spremere le ultime gocce di inchiostro dal toner della stampante, dopo averlo scosso vigorosamente, scaldatelo con il phon, cosi' l'inchiostro seccato all'interno sarà disponibile.
Se il cellulare vi cade nell'acua , mettetelo ad asciugare tra i chicchi di riso.
Per pulire un CD o un DVD usare del whisky (l'alcool è un ottimo solvente, per cui probabilmente anche la grappa ed il rum vanno altrettanto bene!). Per i dischi in vinile va benissimo l'acqua distillata.
Per non fare scaricare le batterie (anche del cellulare) il freddo è meglio del caldo, che accelera i processi chimici. Questa era diffusa anche da noi diversi anni fa'.
Se l'hard disk del vostro pc fra crash e diventa inservibile, potete provare a metterlo nel congelatore. Quando lo ritirate fuori e lo riportate a temperatura ambiente, è possibile che le parti che hanno perso l'allineamento si siano risistemate un po'.
Ovviamente, nessuna garanzia

Commenti

Post più popolari