Le università di Palermo e le famiglie in cattedra

Oggi gli argomenti non mancano.
Aimé, mi verrebbe da aggiungere.
Sì, perché l'argomento è scandaloso: a Palermo, tutte le università di cui è così ricca questa città sono in mano ad un centinaio di famiglie, che si spartiscono il potere, come dopo aver scelto l'argomento di interesse.
A me piacerebbe medicina, bene, tu e la tua famiglia vi prendete medicina. A te cosa piace? Mah, la biologia. Ok, ecco la biologia, occupatela tutta. Se avenza qualcosina mettici questo mio compare, a cui devo un favore.
Un dato allarmante: il 66% circa del personale (ricercatori, associati, dirigenti, ordinari) delle università di Palermo sono della città di Palermo o della provincia. Sembra normale?
Qui l'articolo di Repubblica, che non sono riuscito a terminare per la nausea che mi ha colto a tre quarti, quando la lista dei nomi ed i dettagli dei posti occupati si faceva indigesta anche per uno stomaco forte come il mio, un'ostentazione di terribile verità che mi ha schifato.
La cosa peggiore: è tutto nella più trasparente legalità.

Commenti

Post più popolari