La macchina ad acqua

Ho ricevuto da un amico una segnalazione interessante.
Consiste nell'installare un kit (a dire il vero non è così facile da poter essere considerato fai-da-te, ma mi sto ancora informando) che permette di "estrarre" da mezzo litro di acqua distillata un gas, chiamato "brown gas" (detto così ricorda una scorreggia, però è il nome volgare chimico in inglese) capace di aumentare il rendimento del motore e di abbassare notevolmente le emissioni di gas nocivi.
Non mi è chiarissima la parte di combustione ed emissione di scarico, vorrei approfondirla, per ora mi limito a segnalare le informazioni.
L'idea è interessante, perché pare che con questo kit da 200 € circa il consumo di carburante scenda notevolmente, facendo salire i km percorsi con un litro di gasolio nel peggiore dei casi del 50%, ma anche fino all'80%.
In pratica l'idea è vecchia: invece di pensre ad un combustibile ad idrogeno che ha bisogno di essere spinto ad una pressione elevata, con costi e rischi, sfruttare il fatto che nell'acqua già sia presente questo gas HHO (brown gas, appunto) in forma molto compressa, liberabile facilmente utilizzando parte dell'energia elettrica della batteria.
Alcuni link:
http://www.waterdriven.com/
http://www.water4diesel.com/index2.html

Nel primo sito trovate una lista di testimonianze di clienti molto contenti.
Il secondo è l'azienda che commercializza il prodotto, che tra l'altro sta ricercando distributori e tecnici installatori, che è un buon segno.
Speriamo che non faccia la fine della Eolo auto, quella ad aria compressa che è morta dopo aver realizzato un allettante prototipo.
Sinceramente lo proverei, per quello che costa.
Devo solo capire meglio il discorso di emissioni e trovare un meccanico/elettrauto disposto a fare il lavoro ad un prezzo ragionevole.

Commenti

Post più popolari