3, 2, 1, 0...anzi no, ancora 1

I responsabili mondiali dell'ora esatta hanno aggiunto un secondo all'ultimo giorno dell'anno, per adeguare gli orologi al leggero rallentamento della Terra nella rotazione sull'asse, che avviene periodicamente in seguito a fenomeni come maree ed altri.

L'Osservatorio navale Usa, responsabile dell'orologio principale del Pentagono, ha detto che il secondo in più verrà aggiunto mercoledì prossimo d'intesa con gli orologi atomici mondiali alle 23, 59 minuti e 59 secondi del Coordinated Universal Time, o Utc, corrispondente all'ora di Greenwich (un'ora in meno rispetto all'Italia).

Si tratta della prima aggiunta di un secondo dal 1972, quando era iniziata questa pratica. Nonché mio anno di nascita, e scusate se è poco. In tutta la mia vita, la terra ha rallentato un secondo. Mi fa sentire importante, questa cosa, come se potessi misurarci la mia vita, in qualche modo. Per cominciare, speriamo, al prossimo secondo aggiunto, di essere ancora qui, magari nel lusso della pensione. 72 anni, potrebbe essere tempo, non credete?

Mi raccomando, state attenti al conto alla rovescia, potreste fare una magra figura. Io, magari, con quel secondo in più, potrei finalmente stappare lo spumante allo scoccare delle 00:00.

E sarebbe la prima volta!

Commenti

Post più popolari