Gli scherzi della casualità

La casualità. Foto scattate in un qualsiasi inaspettato, insospettabile e irripetibile momento. Che ci fa pensare che qualsiasi altro momento sarebbe stato più o meno uguale. Una casualità democratica e imparziale. Questo è quanto ha fatto Google con Street View, facendo percorrere a delle macchine munite di fotocamera digitale orientabile le strade di molte città del mondo, per mostrare a chiunque, comodamente seduto a casa davanti ad un pc, come sono i monumenti di Roma e Firenze, le strade di Chigaco, New York e Boston, ma anche Parigi, Londra, Shangai, Tokyo, Mosca, e tantissime molte altre. Con un programma di "anonimizzazione" che ha già fatto molto parlare di sé, perché avrebbe dovuto rendere appunto "anonime" le persone e le auto, offuscando i volti e le targhe. Ma che ha fatto cilecca in pià di un'occasione. Ma l'argomento curioso per oggi non è questo, o non solo.
Repubblica, al seguente link, pubblica una selezione delle immagini più buffe che gli internauti hanno selezionato, in tonnellate di minuti spesi davanti al monitor (che voglia!).
Intere sequenze di bambini in bici che cadono (perché per dare la visione 3D venivano scattate più foto, in istanti diversi, tanto i monumenti non si muovono), persone che gattonano sulle strisce pedonali, arresti, ubriachi che dormono per terra in posizioni improponibili, chiappe che escono dai jeans, coperte da un minimale perizoma, e uomini, ma anche donne, che urinano per strada come se niente fosse.
In un istante qualunque, di un giorno qualunque...

Commenti

Post più popolari