Tetti bianchi

Il mondo scentifico di tutta la terra sta dibattendo un tema estremamente interessante legato all'ambiente: se sia il caso o meno di dipingere i tetti di tutti gli edifici di bianco.
Sì, perché i colori chiari, lo sappiamo tutti dalle scuole elementari, riflettono maggiormente i raggi solari, mandando indietro l'energia che ricevono. Questo potrebbe influire enormemente sul surriscaldamento globale, suprattutto nelle aree urbane. Ne hanno parlato diversi scienziati, da quelli del prestigioso Lawrence Berkeley National Laboratory a degli studiosi dell'Università di Perugia (si veda il loro progetto al seguente link).
Non tutti sono d'accordo, ed il dibattito sull'utilità su larga scala è ancora in corso, ma mi vengono da dire due cose.
La prima: secondo voi perché molte case della Grecia, nord Africa, sud Italia sono proprio bianche, compreso il tetto piatto? Ancora una volta il buon senso ci era arrivato da tempo, anche se, ovviamente, servono dati precisi ed esperimenti ripetibili per convincere un intero pianeta a muoversi.
La seconda: ok, forse non risolve tutto, ma se come dicono alcuni studi potremmo "annullare l'effetto di 44 miliardi di tonnellate di gas serra, ovvero più di quanto immettono ogni anno nell'atmosfera tutte le nazioni del mondo" solo dipingendo i tetti di bianco, ma che ci costa? Facciamolo, no? Certo, le nostre casette saranno meno caratteristiche, ma si parla di centri urbani, palazzi, capannoni, edifici il cui tetto non rappresenta di sicuro un valore architettonico.
Per chi volesse qui trovate l'articolo originale.

Commenti

Post più popolari