Happy Birthday to me

Dimenticavo,
oggi è il mio compleanno!
Quindi, auguri a me.
Ben 35 anni, e non sentirli direi, parafrasando una vecchia pubblicità del mitico olio Cuore, che solo certi vecchietti come me possono cogliere. Che tra parentesi, aveva uno slogan che diceva esattamente "40 anni e non sentirli". Ma stiamo scherzando? Sui quotidiani di oggi quando viene citato un quarantenne vi è scritto "un giovane di 4o anni"!! E voi mi fate uno slogan come se avere 40 anni significhe essere vecchi?! I tempi sono cambiati, eh?
Per parlare della mia presunta vecchiezza, qualche mese fa mio figlio Tommaso, che da poco aveva appreso la non semplice tecnica di pronuncia della lettera "r", e ricercava spasmodicamente parole che la contenessero, fino ad aggiungerla posticcia (tipo ororogio per orologio, scuora per scuola, ecc) mi guarda dritto negli occhi in un momento di gioco e mi dice:
"Papà, sei vecchio e ruggine!"
"Sì, sei un po' vecchio e ruggine".
Sinceramente non so dove avesse sentito la parola ruggine, ma mi ha colpito per l'efficacia espressiva. A volte ci si sente talmente stanchi che pare che le giunture scricchiolino, come se fossimo davvero arrugginiti.
Una bella immagine, peccato che fosse indirizzata a me!

Vi regalo un'immagine di Tommaso.

Commenti

Post più popolari