Ancora sull'anno solare (by Sandra)

Ciao a tutti, simpatici lettori del blog di Danilo (...sono sicura che siete tantissimi, anche se lui pensa di no... e' solo che magari andate di fretta e non avete tempo di lasciare i vostri commenti).Io sono quella (dico "quella" perche' dire "l'autrice" suona un po' troppo pomposo...) del libro di poesie "Scrigni, segreti, passioni" edito da Altromondo. Non sono qui per tediarvi parlandovi del mio libro (perche' di questo se ne occupera' Danilo prossimamente non appena l'avra' letto e ne fara' una "critica spietata" - vero danilo? eheheh!!!). L'argomento di cui vorrei dissertare e' appunto: per voi quando inizia veramente l'anno? per me in settembre, non in gennaio (come invece dice il calendario) infatti, fateci caso, in settebre, un po' come quando si andava a scuola, finite le vacanze estive, si inizia la lista dei "buoni propositi". E cosi' ci si ritrova a programmare o iniziare corsi di qualsiasi tipo: in piscina, in palestra, corsi di lingue o di computer, di cucina o di taglio e cucito... Spesso si mettono in agenda visite ed esami clinici, accantonati durante l'estate (stagione che richiede maggiore spensieratezza e leggerezza).In settembre si re-iniziano diete magari intrapprese ad aprile-maggio per preparasi alla famigerata "prova costume" ma poi miseramente fallite e quindi abbandonate. Si iniziano lavori o ristrutturazioni in casa, perche' e' davvero difficile trovare imprese disposte ad iniziare lavori edili o simili la settimana di ferragosto!...magari qualcuno decide anche di lasciare il partner e di dare una svolta alla propria vita...Tutto questo mi ricorda l' "ultima sigaretta" del protagonista de "La coscienza di Zeno", che cercava sempre una data perfetta per spegnere la sua ultima sigaretta (che invece ultima non era mai!).Ecco quindi, se volete una data perfetta per i vostri buoni propositi, oggi l'avete trovata: e' l'1 settembre ed e' pure lunedi', inizio mese e inizio settimana: sarebbe un vero peccato lasciarsela sfuggire! ...non vi sembra "simpatica" anche come cifre questa data?! 1/9/08: la somma del giorno (1) con l'anno (08) da' come totale il mese (9), cosi' potete pure giocarvi un bel terno! A questo punto, a completamento di questo mio post, manca solo la lista dei vostri "buoni propositi": sono sicura che saranno i piu' vari e stravaganti! ...e la percentuale per me, se vincerete al lotto con i 3 numeri che vi ho dato!

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Danilo e Sandra.
Ho "divorato" i vostri post sul vero inizio dell'anno e incredibilmente ho notato che avete espresso concetti identici al mio modo di vedere certe cose: anche io infatti spesso mi scopro a pensare a l'anno scorso quello che termina a giugno, non tanto per reminescenze scolastiche quanto, credo, perchè ragiono in termini calcistici!!! E anche io arrivo alla fine delle ferie pieno di buoni propositi: tutto mi è chiaro nella mente e mi fa pensare che tutte le cose che ho tralasciato siano in realtà così semplici da realizzare che è stato da stupidi non averci pensato prima... Credo sia tutto generato dal fatto che con le ferie si stacca la spina e ci si riposa mentalmente, mentre durante l'anno siamo troppo impegnati a correre a desra e manca per conservare quella lucidità che ci servirebbe per organizzarci. I miei propositi per l'anno, anzi la stagione 2008-2009? Mah, forse fare tutte quele cose che rimando sempre a domani e che piano piano si accumulano sia sulla scrivania che nella mente...
Un saluto
P.S. Visto che ci sono, permettetemi un po' di pubblicità: come ho scritto gli qualche giorno fa, ho pubblicato la mia prima "opera", una raccolta di racconti che ha come filo conduttore comune "i sogni". Se vi interessa saperne di più e, magari, acquistarne una copia, venite a trovarmi al mio blog "letterario"...
P.P.S. logicamente siete i benvenuti anche se non intendete acquistare!

Post più popolari