Il relativismo dell'età (by Sandra)

Ciao a tutti! ...allora come procedono i vostri "buoni propositi" di settembre? ...o meglio, il loro "concretizzarsi"? non vorrete mica farli restare solo dei "propositi"?!
Per l'argomento di oggi lo spunto mi e' stato fornito dal post di Danilo del 31/8/2008 in cui ad un certo punto diceva che dei bambini al parco si erano rivolti a lui chiamandolo "signore".
Ecco, quello di cui vi voglio parlare e' il "relativismo dell'età".
Per quanto la carta d'identità e tutti gli altri documenti ci ricordino, sempre ed impietosamente, quanti anni abbiamo e soprattutto che gli anni passano per tutti (quindi anche per noi!), generalmente tendiamo sempre a considerarci giovani. Non che dovremmo considerarci vecchi, questo no, non sia mai! ma essere un tantino più realistici forse si...
Mia nonna Sidonia, ad esempio, quando parlava di qualche sua amica, era solita dire "una ragazza della mia età"! ...sebbene avesse abbondantemente superato i 70 anni!
Analogamente io, ancora adesso (!!!) - il che e' proprio grave! - quando ad esempio sono in coda alla cassa in un negozio o davanti ad uno sportello all'ufficio postale e qualcuno mi guarda dicendo: "tocca a lei, signora", io spesso guardo dietro di me pensando si stia riferendo ad una signora alle mie spalle, cioe' ad una "signora grande", magari di quelle un po' in sovrappeso, quindi non io! ...penso che la traiettoria dello sguardo di questo interlocutore abbia incrociato solo casualmente il mio sguardo... invece sta dicendo proprio a me!
Però poi ci rifletto e ricordo che, quand'ero adolescente e avevo appena iniziato ad andare in discoteca, se vedevo qualche 30enne (sia uomo che donna), io e le mie amiche lo/a definivamo "un vecchio di 30 anni"!
Ora, 30enni che state leggendo questo post, penso che, indignati, starete commentando: "un vecchio di 30 anni?! ma stiamo scherzando?! ma se siamo ancora dei ragazzini!".
Beh, che altro dire, aspetto i vostri commenti su quanti anni vi sentite DAVVERO addosso.
...quanto a me...direi che me ne sento circa una decina in meno di quelli che realmente ho: non sarò mica anch'io un'eterna ed inguaribile Peter Pan?!

Commenti

Post più popolari